Come ogni anno il nostro viaggio verso Capri è iniziato con una serie di incontri con l’obiettivo di costituire un vero e proprio percorso di avvicinamento a cui hanno fatto seguito momenti di confronto e dibattito sui seguenti temi:
Come ogni anno il nostro viaggio verso Capri è iniziato con una serie di incontri con l’obiettivo di costituire un vero e proprio percorso di avvicinamento a cui hanno fatto seguito momenti di confronto e dibattito sui seguenti temi:
Gli Enti di previdenza ed assistenza sociale offrono servizi a cittadini e lavoratori, accompagnandoli dalla nascita al pensionamento. Per la natura dei servizi erogati, tali Enti si sono storicamente interfacciati con le fasce più deboli e non «digital native» della popolazione. Tuttavia, la maggior parte dei servizi erogati sta progressivamente traslando verso il digitale e, le nuove generazioni, nel prossimo futuro, intensificheranno le proprie interazioni con gli enti erogatori di servizi di Welfare.
Obiettivo del workshop è quello di supportare il settore della previdenza ed assistenza sociale e della tutela del lavoro nella ricerca di soluzioni innovative per le principali sfide del settore, attraverso l’utilizzo del digitale e delle nuove tecnologie.
Il workshop sarà l’occasione per avviare una discussione tra i principali operatori del settore sullo sviluppo degli strumenti di data analytics che possono aiutare i CFO nell’indirizzare le scelte strategiche del top management, in particolare:
L’incontro sarà l’occasione per avviare una discussione tra i principali operatori dell’ecosistema bancario e quello assicurativo, insieme ai nuovi attori, come Fintechs e Insurtechs, che stanno rimodellando le regole del gioco nei servizi finanziari.
Durante la sessione parleremo in particolare di:
Il workshop tratterà i rischi connessi alla gestione digitale delle identità “Person based” e “Machine Based” con landscape sui rischi di RPA ed IoT, in particolare:
Digital Identity Exploitation:
La sessione illustrerà come alla base di alcune delle più diffuse frodi siano basate sul furto di identità.
Business Email Compromise:
La sessione approfondirà nello specifico le frodi di tipo Business Email Compromise. Verranno indicati alcuni casi ricorrenti e si dettaglieranno le modalità con cui affrontare questo tipo frodi.
Focus del workshop sarà l’ecosistema 5G e i nuovi scenari di servizi e di efficienza per i cittadini e la PA italiana, in particolare:
Il workshop si pone l’obiettivo di tracciare un primo bilancio di quanto è stato realizzato e le linee di azione del prossimo futuro in direzione delle Comunità Intelligenti, fondate su:
La precondizione per realizzare questo ambizioso quanto necessario disegno per il nostro Paese è la creazione di una vera e propria Amministrazione locale digitale.